Project Description

Il Diabete di Tipo 1 è una forma di diabete che si manifesta prevalentemente nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza. È una malattia autoimmune, con base genetica, che in Sardegna ha un’incidenza molto maggiore che nel resto d’Italia (circa 4 volte superiore).
È importante riconoscerne immediatamente i primi sintomi per prevenire la forma più grave, la chetoacidosi.
Per questo, risulta fondamentale l’informazione a carattere preventivo rivolta a tutta la popolazione – le famiglie prima di tutto – per assicurarsi la capacità di diagnosi precoce.
L’Associazione DiabeteZero onlus – nata nel 2012 da un gruppo di amici e oggi diventata un soggetto di riferimento nazionale –  in questo senso, ha deciso di assumersi la responsabilità e l’onere di progettare e realizzare direttamente azioni informative rivolte alla popolazione.
Tra queste – oltre a iniziative di sensibilizzazione e alla consulenza offerta ai cittadini – ha realizzato in Sardegna negli ultimi anni una Campagna Informativa Regionale. Caratterizzata dal claim unificante “Anche i supereroi hanno bisogno di aiuto”, ha consistito in un articolato ventaglio di messaggi, veicolati dai principali media regionali (quotidiani on line, affissioni murali e dinamiche, dépliant informativi, redazionali, gadget, totem e roll up negli uffici pubblici) insieme ad un nutrito programma di eventi (presentazioni nelle scuole e in occasioni di manifestazioni sportive, momenti di approfondimento e incontri con medici specializzati) lungo tutto l’arco dell’anno.
Nella direzione di offrire un sostegno concreto a quanti interessati, Diabete Zero saluta con piacere la nuova edizione di questa guida che – insieme alla necessaria funzione degli specialisti – può svolgere un piccolo ma prezioso compito di supporto informativo indirizzato a un corretto stile alimentare quotidiano e, quindi, a una migliore qualità di vita per tutti.