Due giornate ricche di discussioni sui temi dello sport, dell’alimentazione e del benessere della persona che aprono le porte alla CRAI CagliariRespira del 2 dicembre

 

CAGLIARI– Due giornate intense, quelle di venerdì 9 e sabato 10 novembre presso la Sala Congressi della Cittadella Universitaria di Monserrato, dedicate alla salute, allo sport e al benessere della persona: si tratta del Congresso Asma e Sport che è ormai arrivato al termine della sua decima edizione accogliendo circa 150 persone tra studenti, atleti ed esperti.

 

20181110_121420

 

I TEMI– Come da programma, la prima giornata si è aperta con una sessione a carattere scientifico dedicata al tema dell’asma bronchiale: dopo averne illustrato i relativi percorsi diagnostico terapeutici assistenziali, fondamentali per un trattamento di precisione (Mario Torrazza), si è parlato di aderenza al trattamento farmacologico (Giovanni Paoletti) e di asma grave (Paolo Serra) condizione quest’ultima che colpisce il 5% della popolazione asmatica e che assorbe oltre il 50% delle risorse economiche dedicate all’asma bronchiale.

Nella seconda parte della serata si è parlato di BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva)con un focus sui percorsi diagnostico terapeutici assistenziali ad essa dedicati (Pietro Greco) e all’aderenza al trattamento della stessa (Stefano Salis), con relazione conclusiva dedicata alla dispnea (Alessandro Sassu).

Il secondo e ultimo appuntamento si è suddiviso in due sessioni, una scientifica e una divulgativa, che hanno trattato argomenti strettamente correlati al mondo dello sport e della medicina sportiva. Nella prima parte, nello specifico, si è discusso soprattutto di alimentazione con aspetti relativi al cibo e le patologie tumorali (Giorgio Astara), l’educazione alimentare come strumento terapeutico (Giovanna Ghiani) e la prevenzione dell’osteoporosi attraverso l’alimentazione (Quirico Mela).

Nella seconda parte, quella divulgativa, sono state illustrate diverse relazioni incentrate sui fattori limitanti le performance nella maratona ed aspetti alimentari correlati alla stessa (Pierluigi Fiorella già medico della Nazionale di Atletica Leggera con alle spalle quattro Olimpiadi); a seguire si è parlato di test valutativi dello stato di forma del maratoneta (Annalisa Di Giacomo e Filippo Tocco) con gli schemi dietetici dell’atleta di endurance (Giovanna Ghiani) senza mai trascurare l’aspetto mentale del maratoneta con l’utilizzo del training autogeno quale strumento a suo supporto (Eleonora Fois e Filippo Tocco).

 

20181110_102924

 

VERSO LA CRAICR – A chiudere la due giorni, i saluti degli organizzatori Paolo Serra, Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, e Stefano Salis, Unità di Pneumologia dell’Ospedale SS. Trinità, soddisfatti della partecipazione e dell’interesse del mondo scientifico suscitato dall’evento. Il prossimo appuntamento degno di nota ora è per domenica 2 dicembre con la CRAI CagliariRespira, l’undicesima edizione della mezza maratona cagliaritana organizzata dalla ASD Cagliari Marathon Club.

ISCRIZIONI – Per tutte le gare sarà possibile iscriversi online attraverso il sito Enternow compilando lapposito modulo discrizione sul sito. Di seguito le quote di registrazione:

21,097 KM  Costo del pettorale 35,00 euro dall’1 al 26 novembre 2018. Le iscrizioni chiudono lunedì 26 novembre 2018.

KARALIS RUN9.9  25,00 euro fino al 26 novembre. Le iscrizioni chiudono lunedì 26 novembre 2018.

SEIKILOMETRI – Le iscrizioni saranno aperte fino alle 9:00 di domenica 2 dicembre 2018 con una quota fissa di 13 euro.

KIDSRUN – Ci si potrà iscrivere fino alle ore 15:00 di sabato 1 dicembre 2018 con una quota fissa di 5 euro.