Comunicato del 7 novembre

A meno di un mese dalla CRAI CagliariRespira del 2 dicembre, ritorna l’iniziativa Corsa e solidarietà

Sono nove le Associazioni che, attraverso la vendita dei pettorali della SeiKilometri non competitiva, potranno autofinanziarsi

CAGLIARI. Manca meno di un mese all’undicesima edizione di CRAI CagliariRespira, l’evento organizzato dall’ASD Cagliari Marathon Club che ogni anno accoglie migliaia di atleti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. La manifestazione inizierà sabato 1 dicembre con le gare dedicate ai campioni del futuro: le KidsRun prevedono tre diverse distanze organizzate per fasce d’età: 400m, 800m e 1200m. Ma la festa vera e propria sarà dalle 10 di domenica 2 dicembre dove, oltre alla mezza maratona internazionale da 21,097km, ci saranno anche la KaralisRun 9.9 e la SeiKilometri non competitiva.

CORSA E SOLIDARIETA 1ASSOCIAZIONI. Nuova edizione della CRAI CagliariRespira, nuova edizione di Corsa e Solidarietà: grazie al progetto nato dall’idea del Direttivo dell’ASD CMC, lo sport incontra ancora una volta ben nove Associazioni benefiche che finanzieranno i loro progetti e attività grazie alla vendita dei pettorali per la SeiKilometri non competitiva. Ogni associazione aderente ha una sua precisa mission, raggiungibile proprio attraverso l’investimento del ricavato dalle iscrizioni. Ecologia, salute e benessere non sono le uniche parole chiave per la CRAICR18: la mezza maratona più partecipata della Sardegna si tinge ancora una volta dei colori della solidarietà. Ecco i nomi di questa undicesima edizione: Special Olympics, AMICI (Associazione malattie infiammatorie croniche intestinali), Abbracciamo un sogno, Associazione 10 aprile (familiari delle 140 vittime Moby Prince), Diversamente Onlus/ASD Progetto Filippide, Passu passu e La Carovana.

END POLIO. Ci sarà inoltre una nuova iniziativa in collaborazione con la Rotary Foundation dal nome “END POLIO NOW – CRAI CagliariRespira & Rotary”: si tratta di un’iniziativa solidale che si svolgerà con le stesse modalità previste per le altre associazioni ma con l’obiettivo specifico di lottare per l’eradicazione della poliomielite. La raccolta fondi coinvolgerà tutti i club Rotary della Sardegna, i due club RotarAct dell’area vasta col supporto dell’Innerwheel Cagliari.

CONGRESSO ASMA E SPORT. Il Convegno Asma & Sport, ormai arrivato alla sua decima edizione, è uno dei grandi eventi che anticipa la CRAI CagliariRespira: gli appuntamenti sono per venerdì 9 e sabato  e 10 novembre 2018 presso la Sala Congressi della Cittadella Universitaria di Monserrato. La prima data prevede una sessione scientifica che avrà inizio alle ore 14 e che sarà dedicata interamente al tema dell’asma, della BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e dei relativi percorsi terapeutici; la seconda, sabato, sarà aperta a tutti e si articolerà in due sessioni, una scientifica e una a carattere divulgativo, avrà inizio alle 9,20 e tratterà argomenti strettamente correlati al mondo dello sport e della medicina sportiva.

ISCRIZIONI Per tutte le gare sarà possibile iscriversi online attraverso il sito Enternow o compilando lapposito modulo discrizione sul sito. Di seguito le quote di registrazione:

21,097 KM – Costo del pettorale 35,00 euro dall’1 al 26 novembre 2018. Le iscrizioni chiudono lunedì 26 novembre 2018.

KARALIS RUN 9.9 – 25,00 euro fino al 26 novembre. Le iscrizioni chiudono lunedì 26 novembre 2018.

SEIKILOMETRI – Le iscrizioni saranno aperte fino alle 9:00 di domenica 2 dicembre 2018 con una quota fissa di 13 euro.

KIDS RUN – Ci si potrà iscrivere fino alle ore 15:00 di sabato 1 dicembre 2018 con quota fissa di 5 euro.