CAGLIARIRESPIRA 2015

In 2.500 di corsa nella prima Giornata Ecologica

VINCONO BOUDALIA E PINNA,
TRIONFA CAGLIARI CITTA’ TOLLERANTE  

Diego Lopez superstar al via della SeiKilometri con tutta la famiglia


E’ un podio con poche sorprese, che vede sul gradino più alto due intramontabili, Said Boudalia e Claudia Pinna, ma la CagliariRespira Mezza Maratona di Cagliari 2015, che ha assegnato anche i titoli regionali della specialità, passerà agli annali per una novità senza precedenti. A segnalarla è proprio il neo vincitore dell’edizione numero otto della manifestazione: “Quest’anno a bordo strada non c’era nessuno che si lamentava”. Incredibile ma vero, se a fare caso al dettaglio è uno che di CagliariRespira ne ha corse e vinte quattro, inclusa quella dello scorso anno.

Il marocchino di Conegliano dell’Atletica Biotekna Marcon  ha imposto il  proprio ritmo fin dalla partenza ed è rimasto saldamente al comando per tutta la gara, giungendo per primo al traguardo in 1:07:46 a 47 anni. Un minuto di troppo per Michele Merenda, che in 1:08:58 ha portato a termine un vero e proprio capolavoro, scendendo per la prima volta sotto l’ora e dieci e centrando il suo record personale. “Un secondo posto che per me vale quanto il primo”, ha detto al termine della gara il portacolori del Cagliari Marathon Club, la società organizzatrice della manifestazione. “Il vento e un dolore al fianco hanno condizionato gli ultimi quattro chilometri, ma nel complesso sono decisamente soddisfatto del mio risultato, che ripaga i sacrifici fatti negli ultimi mesi”, ha aggiunto il trentaquattrenne di origine siciliana da anni trapiantato a San Vito, che già pensa ai programmi primaverili: “Debutterò nella maratona”. E’ suo anche il titolo di Campione Sardo di Mezza Maratona. Al debutto nella 21 km, conquista il terzo gradino del podio il ventisettenne dell’Atletica Santadi Damiano Boi, in 1:14:28.

Sul fronte donne, a dettare le regole è ancora una volta la sangavinese del Cus Cagliari Pinna, che in 1:19:17, e reduce dal bronzo ai Campionati Italiani di Maratona di Ravenna, porta a casa l’ennesima vittoria e si laurea anche Campionessa Sarda sulla mezza distanza. Dietro di lei, la vincitrice della scorsa edizione, la portotorresina della Cagliari Atletica Leggera Manuela Manca, al traguardo in 1:19:56. Terza la compagna di società Roberta Ferru, che a 47 anni continua a dare filo da torcere alle avversarie.

Nella KaralisRUN 9.9, vittoria tra gli uomini per Giuseppe Mura (0:31:42), della Futura Cagliari Soloatletica, che fu terzo nella mezza lo scorso anno,  mentre tra le donne bis di Giulia Innocenti (0:38:24)  del Cus Cagliari, già vincitrice nel 2015 nonché testimonial  della locandina della manifestazione.

Complici dunque un pubblico amico e un meteo, se non proprio amico, quanto meno non avverso, la CagliariRespira ha regalato ai 2.500 partecipanti (che includono i 200 bambini che ieri hanno preso parte alla KidsRUN) una giornata unica all’insegna dello sport, della salute, dell’ecosostenibilità e del divertimento. Oltre agli attesi 1600 atleti delle competitive, sono giunti a colorare le strade di Cagliari ben 700 ‘corridori della domenica’ che hanno corso la SeiKilometri. Tra essi, anche l’ex capitano del Cagliari Calcio Diego Lopez,  arrivato con la famiglia al gran completo e accolto al traguardo con lo stesso entusiasmo dei gloriosi tempi in rossoblù. “Ci siamo divertiti molto ed è stata una bellissima esperienza”, ha dichiarato il 41enne uruguaiano che vive ormai stabilmente a Cagliari. Il vice presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Andreozzi ha invece scelto di correre la stracittadina in compagnia del proprio cane. La ‘corsa mania’ ha colpito quest’anno anche i consiglieri comunali Francesca Ghirra, Eugenio Montaldo, Matteo Lecis Cocco Ortu e Filippo Petrucci. ‘Resistono’ alla tentazione il sindaco Massimo Zedda e l’assessore allo Sport Yuri Marcialis, entrambi ex atleti, che tuttavia hanno partecipato in prima linea all’evento. L’assessore Marcialis ha dato il via alla gara con lo sparo di rito, e con il sindaco Zedda ha atteso l’arrivo dei vincitori. “La CagliariRespira è un’occasione per vivere e conoscere la città in modo diverso e la grande partecipazione conferma che l’istituzione della Giornata Ecologica in concomitanza con la manifestazione è stata una decisione giusta”, ha detto Zedda. “Abbiamo il privilegio di vivere in una città in cui è possibile fare sport all’aria aperta tutto l’anno – ha aggiunto Marcialis – è tempo che i cittadini comincino a pensare a questi eventi come un’opportunità e non come un disagio”.


 

Le Classifiche

8a Mezza Maratona Città di Cagliari

[table id=12 /]

 [table id=13 /]

Clicca qui per visualizzare la La classifica completa della Mezza Maratona


2a KaralisRUN 9.9

[table id=14 /]
[table id=15 /]


fidalsardegna 2