Il Re della Crai Cagliari Respira voleva  il primato mondiale, si è dovuto accontentare di essere il primo in Italia. Ci riproverà.

(Foto Venicemarathon/Matteo Bertolin)

CAGLIARI – Passano gli anni ma rimane sempre il più forte. Anzi, ora è il più forte maratoneta italiano categoria SM50 di tutti i tempi. Parliamo di Said Boudalia, atleta di punta dell’Asd Cagliari Marathon Club, che domenica 27 ottobre alla Huawei Venicemarathon ha concluso la gara fermando il cronometro sul 2h26’56”, nuovo primato italiano della sua categoria. Said si è classificato 7° assoluto e primo italiano della prestigiosa maratona di Venezia.

Origini marocchine, vive a Belluno, Said è considerato il ‘re’ della Crai Cagliari Respira, tante le sue vittorie nelle 11 edizioni disputatesi fino ad oggi della Mezza Maratona Città di Cagliari. Ma c’è di più: con la terra sarda ha un vero legame d’amicizia, tanto da essere tesserato per il Cagliari Marathon Club ormai da diversi anni.

Boudalia 2019 venicemarathon“Sono parzialmente soddisfatto – ha detto Said Boudalia a fine gara – E’ un tempo valido per entrare nei sub élite di Boston Marathon in aprile, però mi ero preparato per fare il primato del mondo della mia categoria di 2h19’, come seconda ipotesi quello europeo di 2h22’. Nella tabella di marcia avevamo ipotizzato un passaggio alla half marathon di 1h09’20” e sono passato a 1h09’13”.

Sembrava che tutto filasse per il meglio, invece: “La mia lepre che mi stava aiutando era un ragazzo giovane, doveva scortarmi fino al 26-28km, invece mi ha lasciato da solo al 20km perché non stava bene. Ha iniziato a far caldo e complice anche qualche vescica ho inanellato tra il 25 e il 35km tre chilometri consecutivi al ritmo di 4’ al km perdendo così 3 minuti sulla tabella di marcia. Ho fatto rapidamente due conti e ho visto che il primato mondiale era sfumato, ho scelto di arrivare senza avere danni fisici segnando ‘solo’ il primato italiano”.

C’è così da guardare avanti: “Voglio fare bene come sempre alla Crai CagliariRespira del 1° dicembre, la gara a cui tengo di più in assoluto. Vorrei stare sul 1h07’, vedremo. Ho fatto a Foligno il primato italiano di categoria di 1h06’52”, quello mondiale è di pochi secondi inferiore, chissà cosa accadrà. Ma voglio anche riprovarci in  maratona prima della fine dell’anno. Deciderò in questi giorni quale sarà la migliore per me”.

LA CAGLIARI RESPIRA – Si correrà domenica 1 dicembre 2019, con partenza alle ore 10:00, 12^ edizione della CRAI Mezza Maratona di Cagliari – la CagliariRespira 2019, undicesimo  Memorial Delio Serra,  gara podistica stradale che si corre sulla classica distanza certificata di 21,097km. Un percorso veloce e panoramico, caratterizzato da un unico giro cittadino che abbraccia tutto il centro storico e le zone del Poetto e delle Saline, fino al Parco naturale di Molentargius, un viaggio per Cagliari e le sue bellezze.

LE ALTRE DISTANZE – Si inizia  venerdì 29 novembre con l’apertura del villaggio, si prosegue sabato 30 novembre con le tre KidsRun di 400m, 800m e 1.200m, per poi finire domenica con la classica 21km competitiva insieme alla staffetta non competitiva e la SeiKilometri.

LA NOVITA’: La KaraliStaffetta,  gara non competitiva a squadre che si disputerà sullo stesso percorso della mezza maratona e che prevede due frazioni, una di 9k attraverso il centro storico e una di 12k lungo il Poetto e il Parco di Molentargius – Saline, una delle più importanti aree umide d’Europa, nonché Zona di Protezione Speciale. L’intenso weekend cagliaritano si completerà con la SeiKilometri, corsa stracittadina non competitiva.

ISCRIZIONI INDIVIDUALI: È possibile iscriversi online attraverso il sito Enternow fino alle ore 21,00 di  lunedì 25 novembre 2019. CLICCA QUI

Said Boudalia Venice 2019