Comunicato del 15 Novembre 2016

 

Si avvicina il nono compleanno della 21k cagliaritana e, nel frattempo, è arrivata la nomina per Cagliari che sarà Città Europea dello Sport 2017.

Con la cerimonia che si terrà a Bruxelles il 16 novembre, Cagliari diverrà definitivamente European City of Sport 2017 assieme ad Aosta, Pesaro e Vicenza: merito delle politiche per lo sport poste in essere dall’Amministrazione comunale in concerto con Coni, Comitato Italiano Paralimpico, le Federazioni sportive provinciali e la collaborazione del Movimento sportivo popolare. Ma merito anche di un evento come la CRAI CagliariRespira, la Mezza Maratona di Cagliari che, quest’anno, il 4 dicembre chiuderà l’anno agonistico con la sua nona edizione.

SCADENZE ISCRIZIONI E PREZZI – Sarà possibile iscriversi alle KidsRun fino a sabato 3 dicembre 2016 e alla SeiKilometri  fino a domenica 4 dicembre al prezzo di 13,00 euro. Il costo per partecipare alla KaraliStaffetta sarà invece di 50,00 euro a coppia e sarà possibile acquistare il pettorale solo fino a lunedì 28 novembre, data ultima anche per l’iscrizione alla CRAI CagliariRespira 2016, che fino a tale data avrà il costo di 30,00 euro.

Per gli atleti che abbiano partecipato alla Belluno Feltre Run del 10 aprile 2016, infine, è stata prevista una quota d’iscrizione agevolata di 15,00 euro. La convenzione rientra nel progetto sportivo creato tra la 30k veneta e la 21k sarda, al fine di far conoscere le due gare che, a distanza di pochi mesi, celebreranno il proprio decimo compleanno.

CONVENZIONI ALBERGHIERE – Devi ancora prenotare la tua camera a Cagliari? Affrettati. Abbiamo attivato delle convenzioni con due hotel cittadini, l’Hotel Panorama di viale Diaz 231 ed il Sardegna Hotel Suites & Restaurant di via Lunigiana 50. per conoscere prezzi e disponibilità, clicca QUI.

VIAGGIO TRA I SAPORI DEL GOLFO DEGLI ANGELI  – Tra le ricette tipiche di Cagliari ci sono la fregula cun cocciula, una sorta di cous cous chiamato fregola con le vongole, le cocciula e cozzas a schiscionera, un piatto di vongole e cozze preparate con olio d’oliva, aglio, prezzemolo e pan grattato, la zuppa di pesce misto chiamata sa cassola preparata con scampi, arselle, calamari, capone e peperoncino piccante, l’aragosta alla campidanese, il pesce gatto in salsa chiamato sa burrida ed il pesce fritto speziato con una salsa agrodolce chiamato su scabbecciu.

Tra i primi piatti i più conosciuti e tipici sono su mazzamurru, con pomodoro e pane raffermo, gli gnocchetti sardi malloreddus aromatizzati con verdure e zafferano e le impanadas tipiche catalane, farcite con verdura e carne. Tra gli altri piatti si trovano anche i ravioli pieni di ricotta (angiulottus o culurgiones) e la minestra di semola, chiamata su succu. Non mancano nemmeno i secondi a base di carne, come l’agnello in umido o arrosto, il porceddu (maialetto arrosto) e il capretto.

Tra i dolci tipici, infine, le pardulas, a base di formaggio o ricotta, i candelaus, con pasta di mandorle e un sapore speziato all’arancia, i ravioli fritti seadas ricoperti di miele e i dolcetti di uva passa chiamati pabassinas.

Sulla tavola di Cagliari non mancano poi vini come il Nuragus, il Nasco, il Malvasia, il Girò, il Monica e il Moscato.