ProvaCostume_1
Ecco, è arrivato il caldo, ci ha preso tutte (e tutti) in contropiede. A breve affronteremo la prova più difficile dell’anno: la prova costume e, decisamente, non ci sentiamo pronti.

Povero costume, gli riversiamo addosso eccessi, ansie e frustrazioni di un anno intero. Cosa ci ha fatto di male?

Sinceramente, pensare di poter superare la ‘prova costume’ iniziando ad impegnarsi da maggio, è come sperare di portare a termine una maratona allenandosi per una settimana e sperando anche di uscirne integri.

Io credo che se volessimo un po’ più di bene a noi stessi non avremmo di questi problemi. Ma, ahimè, li abbiamo e li dobbiamo affrontare nel migliore dei modi.

Proviamoci, dunque.

Per iniziare, fatemi un favore, la dieta dei 7 chili in 7 giorni lasciamola stare nei film comici e ragioniamo su cosa realmente possiamo ottenere, possibilmente, facendoci del bene e non del male con regimi assurdi e frustranti.

Diffidate di chi vi promette miracoli, il nostro organismo è una macchina perfetta, risponde a leggi ben precise ed è molto più furbo di noi, ci restituisce con gli interessi tutto quello che gli facciamo perdere imponendogli sacrifici eccessivi.

Ecco, in breve, cosa ci può aiutare ad arrivare in spiaggia un po’ più sani, più belli e più sereni.

1- Aumentiamo l’attività fisica. Il mio consiglio è di rivolgervi a professionisti qualificati che vi consiglieranno l’attività più adeguata, e comunque muovetevi più che potete. Io direi, fate tre giorni di attività ‘guidata’ e negli altri camminate a passo svelto o correte, se siete in grado.

2- Togliamo (o diminuiamo) i carboidrati complessi dalla cena ed aggiungiamoli alla colazione. E, in ogni caso, consumiamoli integrali. È un sacrificio facile che darà al nostro organismo un importante segnale di leggerezza quando serve.

3- Aggiungiamo 30 g di semi oleosi (mandorle, noci, nocciole, anacardi) alla nostra colazione. Sì, lo so, hanno un sacco di calorie, ma anche preziosi nutrienti. Sono un cibo ricco e daranno al nostro metabolismo un segnale di abbondanza e completezza nel nostro pasto metabolicamente più importante.

4- Riduciamo drasticamente (meglio se aboliamo) il consumo di alimenti confezionati. Così facendo eviteremo in un solo colpo l’eccesso di sale e grassi idrogenati.

5- Ruotiamo intelligentemente gli alimenti. Il nostro fisico si ‘intossica’ a mangiare sempre le stesse cose. La nostra tavola è sovraccarica di alcuni alimenti ed il sovraccarico è parzialmente responsabile, tra le altre cose, della ritenzione idrica nemica numero uno della nostra prova costume. Il mio consiglio è di evitare il consumo di latticini, grano e derivati, e lieviti per due giorni alla settimana equamente distanziati. La rotazione degli alimenti ci può dare, davvero, soddisfazioni insperate. Provare per credere.

6- Sostituiamo le nostre attuali merende (se ne consumiamo) con frutta e verdura, cruda e scondita, di stagione. I preziosi nutrienti contenuti nei vegetali ci aiuteranno ad alleggerirci regalandoci, oltretutto, benessere e sazietà.

Sarebbe, ovviamente, auspicabile che questi pochi accorgimenti entrassero gradualmente nella nostra vita quotidiana e ci rimanessero stabilmente, anche quando rimetteremo il costume nell’armadio.

Così, magari, l’anno prossimo non ci dovremo preoccupare del costume.

Ajò, provateci e smettete di lamentarvi.

Buon bagno.

Giovanna