CAGLIARI – La PAN CagliariRespira, arrivata alla sua quattordicesima edizione, conquista l’ennesimo traguardo. Con i suoi oltre 2500 partecipanti distribuiti tra 21km, KaraliStaffetta e SeiKilometri, si riconferma una delle mezze maratone più attese e partecipate della Sardegna: e non è tutto, perché quest’anno è stato record di iscritti alla 21km, la distanza regina della manifestazione, con oltre 1000 partecipanti. Complice anche il clima cagliaritano che, nonostante il vento fastidioso in alcune zone della città, ha potuto regalare agli atleti una splendida giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

VINCITORI – Nessuna sorpresa: la mezza maratona è stata vinta da Ahmed Ouhda (ATL. CASONE NOCETO) in 1:06:12, sempre in testa fin dalle battute iniziali. “Un percorso pazzesco – ha commentato Ouhda – La gara, al di là della vittoria, è andata davvero bene, non ho avuto particolari difficoltà. Mi sono goduto la città e, nonostante il vento nella zona del Poetto, quelli sono stati i miei km preferiti”.

Dopo la vittoria dello scorso anno, arriva secondo Khalid Jbari (ATHLETIC CLUB 96 ALPERIA) con un tempo di 1:07:20. È terzo il milanese Salvatore Gambino (Runners Milano) in 1:07:46.

Tra le donne sventola la bandiera sarda con il successo di Claudia Pinna (CUS Cagliari) che ha tagliato il traguardo in 1:18:54, con un distacco importante rispetto a Raimonda Nieddu (GS Lammari), arrivata seconda in 1:22:28. “Il vento, come spesso capita, mi ha messo in difficoltà sul finale – ha commentato Pinna – ma è lì che ho deciso di godermi la gara senza pretendere troppo. Oggi festeggio il mio compleanno ma soprattutto festeggio 30 anni di attività agonistica, un traguardo per me importante: è a questo che dedico la vittoria di oggi”.

Medaglia di bronzo per Elisabetta Orrù (A.S.D. CAGLIARI ATLETICA LEGGE) con 1:22:42.

Vincono la KaraliStaffetta maschile Luca Marcello Caddeo e Tomas Daniele Ricciardi (AS MATIC), la femminile Paola Burrai e Carmen Meloni (Burrai-Meloni) e la mista Michele Murenu e Roberta Sulas (Bibi-Mur).

Anche questa edizione è valsa come 13° Memorial Delio Serra, dedicato alla categoria SM65 e vinto da Mario Melis (ASD Cagliari Marathon Club).

INCLUSIONE – Ennesimo successo anche sul versante solidale della PAN CagliariRespira. Le Associazioni aderenti all’iniziativa benefica potranno finanziare i propri progetti e obbiettivi grazie alla vendita dei pettorali della SeiKilometri non competitiva. Gara a cui hanno preso parte in gran numero gli stessi membri delle Associazioni: hanno partecipato Special Olympics, Diversamente Onlus/ASD Progetto Filippide, Diabete Zero, Rotary Club Cagliari Est e Run Challenge.