PERCORSO
Il percorso della PAN CagliariRespira 2022 – 14a Mezza Maratona Internazionale Città di Cagliari, si svilupperà in un unico giro all’interno della città, con la prima parte nel centro storico e la seconda nella zona del Poetto/Saline, come da stradario e cartina allegati.
Il percorso sarà sostanzialmente pianeggiante, su fondo asfaltato ad eccezione di circa 1 km su fondo sterrato all’interno del Parco di Molentargius.

PARTENZA
La partenza della gara è prevista per le ore 10:00 in Viale Diaz in prossimità della Piazza Marco Polo.
L’ingresso all’area di partenza, transennata in gabbie, avverrà posteriormente all’arco di partenza.
Per il regolare svolgimento delle operazioni tutti i concorrenti sono invitati a raggiungere la zona di partenza entro le ore 9:30.

SERVIZIO PACER
È previsto il servizio di pacemaker per le seguenti fasce di tempo:
1h30’- 1h40′- 1h50′- 2h00’
La presenza dei pacer sarà segnalata da palloncini e/o bandiere di vario colore con l’indicazione dei tempi.

GRIGLIE DI PARTENZA
Alla partenza i concorrenti saranno suddivisi in due griglie. I numeri dei pettorali saranno assegnati in base al miglior tempo dichiarato in fase di iscrizione sulla distanza della mezza maratona in gara certificata FIDAL/WA conseguita negli ultimi due anni (dato che sarà oggetto di verifica da parte dell’Organizzazione).
La mancata segnalazione del tempo, la segnalazione errata o non veritiera farà sì che l’atleta partirà dall’ultima griglia.
Non sarà possibile chiedere il cambio della griglia in fase successiva all’iscrizione.
L’accesso alle griglie sarà presidiato dai giudici di gara e chiuso alle ore 09:40.
Sono previste le griglie di partenza secondo il seguente schema:

RISTORI (acqua)
Il primo ristoro sarà posizionato al Km 5 (acqua) da tale punto in poi sono previste postazioni di ristoro ogni 5 Km (Km 5/10/15/20).
Nei punti di ristoro sarà presente acqua in bottigliette chiuse e non sono previsti spugnaggi in virtù delle norme pandemiche emanate dalla FIDAL.

TEMPO MASSIMO
Il tempo massimo consentito è di 2 ore e 30 minuti, oltre il quale l’organizzazione non sarà in grado di garantire la sicurezza del percorso.

ARRIVO
L’arrivo è previsto presso la Fiera della Sardegna.

DOPO L’ARRIVO
Dopo l’arrivo è prevista la consegna della medaglia e del sacchetto ristoro contenente prodotti alimentari sigillati e frutta. Nel quartiere fieristico gli atleti potranno usufruire dei servizi igienici.