[table id=4 /]IL COMUNE DI CAGLIARI ISTITUISCE LA “GIORNATA ECOLOGICA”


La novità più importante dell’ottava edizione della CagliariRespira Mezza Maratona Città di Cagliari, in programma il 6 dicembre prossimo, arriva dalla massima istituzione cittadina, con un riconoscimento che sancisce il valore del connubio “sport, salute, ecologia”. Il Comune di Cagliari, con una mozione approvata all’unanimità, ha istituito una “giornata ecologica” la prima domenica del mese di dicembre, in concomitanza con l’evento che, per numero di atleti partecipanti, si colloca al primo posto tra le manifestazioni sportive sarde che si svolgono in un’unica giornata e in un’unica disciplina, la corsa.

“Finalmente anche Cagliari condivide un’iniziativa già da tempo abbracciata da numerose altre città italiane ed europee, che riconosce l’importanza dello sport, della salute e dell’ecologia per i propri cittadini”, afferma l’assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Yuri Marcialis. “Per la sua collocazione temporale distante dalla stagione estiva,– aggiunge Marcialis – la CagliariRespira costituisce inoltre un importante richiamo turistico che l’amministrazione intende incentivare nell’ottica di una destagionalizzazione dei flussi turistici”.

La CagliariRespira 2015 includerà, oltre alla Mezza Maratona sulla distanza classica di 21,097 km, anche un’altra gara competitiva, la KaralisRUN 9.9, una SeiKilometri non competitiva e le KidsRUN in pista dedicate ai più piccoli. Le iscrizioni alle gare sono già aperte sul sito www.cagliarirespira.it, sul quale sono disponibili tutte le informazioni, il regolamento e i moduli di partecipazione.


Il comunicato del Comune di Cagliari