Tra i presenti alla conferenza stampa di questa mattina al Palazzo civico di via Roma, il Presidente del CMC Paolo Serra, il Sindaco Paolo Truzzu (via Skype), l’Assessore allo Sport Andrea Floris, l’Assessore al Turismo Alessandro Sorgia e il Presidente FIDAL Sergio Lai

CAGLIARI – Si è tenuta questa mattina, giovedì 2 dicembre, la conferenza stampa di rito prima della CRAI CagliariRespira, la mezza maratona che si terrà domenica 5 dicembre con partenza in viale Diaz, angolo piazza Marco Polo. A presentare l’evento a media, sponsor e associazioni il Sindaco Paolo Truzzu, l’Assessore allo Sport Andrea Floris, l’Assessore al Turismo Alessandro Sorgia e il Presidente dell’ASD Cagliari Marathon Club Paolo Serra.

A fare gli onori di casa – seppur da remoto – è stato Paolo Truzzu, Sindaco della città di Cagliari: “È un piacere poter ripartire da dove ci siamo lasciati perché la CRAI CagliariRespira è stata l’ultima manifestazione sportiva su strada che si è svolta prima del lungo stop dovuto alla diffusione del Covid19. Siamo felici di poter finalmente ripartire con una manifestazione che accoglie tantissimi partecipanti e che presterà un’attenzione particolare al rispetto di tutte le normative di sicurezza per la prevenzione del rischio di contagio. Torniamo alla normalità con prudenza e precauzione: spero di poter essere presente anch’io”.

Mascherina nei primi 500 metri di corsa, controllo del green pass e consegna dell’autocertificazione: queste le principali misure di sicurezza adottate, in linea con il protocollo organizzativo FIDAL per la corsa su strada.

IMG_2169

 

La CRAI CagliariRespira torna dopo un anno di stop e questo è un piacere per noi e per tutta la città – ha esordito Andrea Floris Le strade saranno chiuse per qualche ora e sappiamo che questo rappresenta un piccolo sacrificio per i cittadini ma è importante celebrare il ritorno delle manifestazioni sportive all’aperto”.

L’ASD Cagliari Marathon Club si è aggiudicata un’azione del bando sul turismo sportivo e siamo ben lieti di poter finanziare una manifestazione di tale portata – ha poi continuato Alessandro Sorgia – Lo sport è anche promozione del territorio e la mezza maratona di Cagliari rappresenta un’occasione per mostrare a tutti le bellezze della città”. Ha poi aggiunto: “È un momento importante per lo sport isolano e la mezza maratona seguirà tante altre iniziative sportive che si stanno celebrando in questo periodo di ripartenza”.

Il programma della CRAI CagliariRespira 2021 prende il via sabato alle 15 con le KIDSRun, le gare per gli atleti del futuro che si svolgeranno all’interno della Fiera della Sardegna. La domenica mattina alle 10 partirà invece la 21km, seguita dalle non competitive KaraliStaffetta e SeiKilometri.

Paolo Serra, Presidente dell’ASD Cagliari Marathon Club, ha ribadito quanto sia importante “sottolineare lo spirito della CRAI CagliariRespira: sport, salute, ecologia ed inclusione. Da allergologo vi dico che chiunque, con un’adeguata preparazione, può diventare uno sportivo: è un messaggio che sosteniamo da sempre con l’Associazione Asma Sardegna che ci affiancherà anche quest’anno”. E per quanto riguarda le presenze di questa edizione: “Circa il 12% dei partecipanti della mezza maratona arriva da fuori Sardegna, mentre una piccola rappresentanza addirittura da paesi stranieri: è un buon segnale”.

“Ci saranno dei top runner (iscritti autonomamente) – continua Serra – tra cui Mohamed Hajjy (Atletica Castenaso di Bologna) che ha un tempo personale di 1h06 negli ultimi due anni e che ha esperienza di gare internazionali sul tempo di 1h04; è dato tra i favoriti ma come sempre potrebbero esserci gli outsider tra cui Oualid Abdelkader, Stefano Floris e Claudio Solla. Per la compagine femminile, invece, Raimonda Nieddu potrebbe essere una protagonista”.

In chiusura l’intervento del Presidente FIDAL Sergio Lai: “È per me un onore essere qui a rappresentare la Federazione. Parlare oggi di sport è una fortuna dopo il terribile periodo di isolamento che abbiamo dovuto affrontare. Lo sport è attività fisica ma è anche e soprattutto socializzazione; per questo motivo mi sento di ringraziare Paolo Serra per aver messo nuovamente in piedi l’organizzazione di questo bellissimo evento”.

 

A questo link è disponibile la registrazione completa della conferenza stampa realizzata da Directa Sport: https://www.youtube.com/watch?v=oeQ_GiUTQmo