Project Description

Domus de Luna è una Fondazione Onlus nata nel 2005 per assistere e curare bambini, ragazzi e mamme in situazione di grave difficoltà. Cerchiamo di fare da ponte tra un prima difficile e un dopo che vogliamo diverso, creando luoghi che accolgano e diano nuove possibilità a chi vive storie di estremo disagio. in questi primi anni di attività abbiamo aperto quattro comunità di accoglienza e cura per bambini, ragazzi e mamme e un ambulatorio per i colloqui con lo psicologo. Ci occupiamo anche di inclusione sociale e lavorativa con la Locanda dei Buoni e Cattivi, un bed & breakfast con ristorante premiato ogni anno dalla sua apertura dal Gambero Rosso, Touring Club e Accademia Italiana della Cucina, e l’ExMè, un centro giovani per coinvolgere i ragazzi e le famiglie in attività creative e sportive e offrire loro uno spazio per momenti di aggregazione e confronto.

L’associazione Peter Pan è stata costituita nel maggio del 2000 da un gruppo di famiglie con bambini con autismo peterpan chisiamoe/o con altre difficoltà neurologiche invalidanti. Difficoltà diverse e un problema in comune: la difficoltà di ottenere adeguate coperture terapeutiche dal S.S.N. L’assistenza disponibile per i nostri bambini ci sembrava insufficiente, per qualità e per quantità.
Ci siamo quindi attivati per promuovere azioni di collaborazione e di stimolo finalizzate al miglioramento delle attività di riabilitazione ed inclusione sociale dei bambini con autismo.